Edizione 2024
L'Europa per noi
Edizione 2024 del Concorso e Seminario federalista per under 30 della Regione Marche
Chi siamo
Il bando è organizzato dall'AICCRE Marche con il contributo del Movimento Federalista Europeo di Ancona, Pesaro e Fano e della Gioventù Federalista Europea di Ancona. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dello Europe Direct Regione Marche.
AICCRE
L'AICCRE è la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (CCRE), che è la più grande Organizzazione di enti locali e regionali con più di 100.000 enti associati. L'Associazione italiana, con sede in Roma, rappresenta in modo unitario le Regioni, le Province e i Comuni a livello europeo.
MFE
Il Movimento Federalista Europeo, costituito a Milano nel 1943 da un gruppo di antifascisti guidati da Altiero Spinelli, è un movimento apartitico che ha l'obiettivo di creare un'unione politica fra i popoli europei, per il mantenimento della pace; è la sezione italiana dell’Unione Europea dei Federalisti (UEF) e del Movimento Federalista Mondiale (WFM).
GFE
La GFE nasce nel 1951 come organizzazione giovanile legata al Movimento Federalista Europeo fondato nel 1943 da Altiero Spinelli, ed è la sezione italiana dei Jeunes Européens Fédéralistes (JEF), un’organizzazione internazionale con sede a Bruxelles, che attraverso il principio di sussidiarietà convoglia le azioni delle diverse sezioni nazionali e locali in tutto il continente. Le sezioni locali della GFE si trovano in tutto il territorio nazionale, con iscritti e militanti di qualsiasi cittadinanza e di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Il bando
Scarica il bando dell'edizione 2024,
e inviaci la tua candidatura in modo semplice e veloce!